Cos’è una Digital Agency?

COS’È  UNA DIGITAL AGENCY…

Bentornati alla seconda puntata di questo Blog pratico. Come per tutte le cose (ahimè) i primi articoli saranno introduttivi. Voglio spiegarvi prima le dinamiche di tutto quello che si cela dietro il mondo del digitale per poi approfondire le tematiche e soprattutto gli strumenti da utilizzare (i nostri beneamati Tools)

Oggi vi voglio raccontare della mia esperienza nelle digital agency e quali sono i rapporti che si dovrebbero avere con queste realtà
Ma cominciamo subito dal dire che cosa sono.
Per chi non lo sapesse le “agenzie digitali” sono quelle aziende che si occupano per i propri clienti, di uno o più argomenti legati al digitale. Hanno la facoltà di risolvere innumerevoli problemi alle aziende e sviluppano tutta una serie di servizi collegati al mondo delle campagne pubblicitarie. 

Spieghiamoci meglio…
Le agenzie oggigiorno sono una realtà ben consolidata e trovano il massimo della loro espansioni in Italia nella metropoli di Milano dove le aziende hanno necessità di affidare ad esperti la loro comunicazione.
Vi ricordo una cosa fondamentale. Senza comunicazione nessuno saprà mai nulla di voi e del vostro prodotto.

Mi piace molto questo aforismo che spiega in poche parole ed un sorriso, perché è importante comunicare.
Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina. (Henry Ford)


Quindi oggigiorno è fondamentale comunicare. Ma dal dire al fare sapete bene che c’è di mezzo il mare e in Italia abbiamo una moltitudine (le statistiche dicono milioni) di piccole e medie aziende che non hanno idea di come si comunica alle masse. Qui entra in gioco la digital agency. Un gruppo di esperti del settore con personale specializzato per eseguire mansioni diverse. Ci sono esperti chiamati Web Master che si occupano solo della creazione e realizzazione di siti web. Social media manager che sviluppano una strategia sui social media, Copywriter a cui l’arduo compito di creare testi coinvolgenti per il lettore sia per i post che per gli articoli; il SEO specialist che si occuperà di ottimizzare le ricerche organiche dei contenuti sul blog; I digital analyst con il compito di verificare, attraverso la lettura dei dati, se le attività svolte sono performanti e in che modo migliorarle. Moltissimi altri di cui non mi dilungherò adesso.
Approfondirò ognuna di queste figure lungo la strada del blog…
Queste figure fanno parte di un team di lavoro che permette alle aziende una cosa importante. La realizzazione degli obbiettivi. Obbiettivi che l’azienda non può o non ha le caratteristiche di costruire con le proprie mani. 

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. 

Ho visto spesso piccole realtà affidarsi a NON PROFESSIONISTI con il risultato di aver speso pochi quattrini ma senza aver raggiunto o risolto nulla. Sono dell’idea che il lavoro vada affidato a chi ha le competenze per realizzarlo.

Le digital agency hanno a loro volta dimensioni diverse. Per aziende molto grandi e strutturate ci sono delle agenzie con decine di dipendenti. Nel caso di realtà piccole o medie bastano meno persone di riferimento che si dividono spesso i compiti e sono meno specializzati nel settore di lavoro.
Purtroppo le realtà più contenute non dispongono di budget per avere al loro servizio tutta una squadra operativa che gestisca in modo settoriale il lavoro. 

Un piccolo schema nell’universo del digital per semplificare al massimo le funzioni (base) dello sviluppo strategico di una digital agency.

Attraverso questi diversi strumenti possiamo avere un controllo totale del business del nostro cliente. Molti di voi li conosceranno a menadito ma voglio partire proprio dall’ABC per chi non ha mai avuto modo di interfacciarsi con queste terminologie. Per alcuni avere concetti basilari può essere d’aiuto per scegliere come cominciare a crearsi una strategie e rendersi conto realmente di cosa ha bisogno.

Vediamoli uno ad uno in senso orario. 

DIGITAL MARKETING: come spiegato nell’altro articolo, (intuibile anche dello schema) sono tutte quelle azioni, processi e strumenti necessari a  sviluppare una strategia per la realizzazione di obbiettivi aziendali come crescita e vendita.

BRANDING:  è il processo per la diffusione della notorietà del marchio. Ci sono specifiche strategie per creare l’identità e l’immagine aziendale attraverso pubblicità e uso del logo.

SOCIAL MEDIA: gli strumenti di uno quotidiano che mettono in relazioni persone e aziende attraverso la produzione e distribuzione di contenuti. Social dedicati al B2B come LinkedIn e altri al B2C come Fb.

CONTENT MARKETING:  prevede la creazione e la condivisione di media e contenuti per acquisire nuovi clienti al fine di monetizzare. Tutto questo avviene attraverso un sito web. Le informazioni possono essere create sottyforma di varie tipologie, tra cui  foto, video, e-books, articoli, news, infografiche e guide.

EMAIL MARKETING: un processo di acquisizione clienti con invio di mail in modo massificato. Si sviluppa un database divisione per le categorie d’interesse in modo da colpire un pubblico che mostri interesse per le mail pubblicitarie che si invieranno.

VIDEO PRODUCTION: realizzazione di contenuti video, oggigiorno i più apprezzati e condivisi dal pubblico, attraverso un team di professionisti che crea storyboard personalizzate per veicolare le informazioni di un prodotto.

SEO: acronimo di “Search Engine Optimization”. In pratica l’indicizzazione sui motori di ricerca (prevalentemente su Google) di tutti gli articoli e i contenuti che inseriremo su un sito web. Apparire nella prima pagina durante una ricerca significa arrivare a farsi conoscere ad un potenziale cliente. Molto importante!

WEB DESIGN: lo stile nel creare contenuti per i siti web. Se un sito è facile da usare e accattivante, avrà le carte in regola per essere apprezzato dall’utente finale. Ma la bellezza non basta! Dobbiamo sempre ricordarci di farci trovare. Come? Pubblicizzando il nostro sito!

APP DEVELOPMENT: la categoria delle app era, fino a qualche anno fa, considerato un mondo a parte. Ora non più. Attraverso app ben strutturate ci sono marchi che hanno costruito un vero e proprio business. Non parlo solo di videogiochi ma anche di tutte quelle attività che danno un servizio utile e diverso rispetto al sito web.

SEM: definizione di “search engine marketing”, è il ramo del web marketing applicato ai motori di ricerca. Comprende tutte le attività destinate a generare un traffico qualificato a pagamento verso un determinato sito web. I primis tre annunci di ricerca di google sono quelli creati con le campagne di Google ADS.


Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole. (Philip K. Dick)

Ti ho dato piccole informazioni che possono aiutarti a comprendere meglio come ti può aiutare una web agency.
Il mio consiglio è far sviluppare una strategia che comprenda tutte funzioni e che sia PERSONALIZZATA! 

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